Il Fondo sociale plus svolge un ruolo primario anche nel periodo 2021-2027 nell’attuazione delle politiche a supporto dell’inclusione delle persone con disabilità, contribuendo all’attuazione delle indicazioni strategiche dell’Unione Europea sul tema.
Il focus “Sostegno alla vita indipendente e all’inclusione socioeconomica delle persone con disabilità”, realizzato da Tecnostruttura e pensato come strumento di supporto al lavoro delle AdG, offre una panoramica degli interventi programmati ed attivati nei Programmi regionali FSE+, ma anche degli interventi a valere sui Programmi nazionali e delle riforme e degli investimenti condotti nell’ambito del PNRR.
Nel documento vengono evidenziate, in particolare, le iniziative dirette a favorire l’autonomia, la vita indipendente e l’inclusione nella società e nel mercato del lavoro delle persone con disabilità, che intervengono sulle principali dimensioni individuate nella Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: occupazione, istruzione e formazione, accessibilità, partecipazione, uguaglianza e non discriminazione, vita indipendente, salute.
Sul piano del metodo, sono state prese in considerazione tutte le Priorità dei PR FSE+, per poi estendere l’analisi anche ai Programmi Nazionali FSE+, quali PN Inclusione e Lotta alla povertà, PN Metro plus, PN Scuola e Competenze, PN Giovani Donne e Lavoro. Infine, si è tenuto conto anche degli interventi delineati nel PNRR, che prevede nel Piano riforme e investimenti azioni che promuovono la vita indipendente e le pari opportunità per le persone con disabilità.
Le tre sezioni che compongono il focus indagano nello specifico: la prima sezione gli interventi programmati nei PR e PN, nell’ambito delle Priorità e degli obiettivi specifici di riferimento; la seconda sezione fornisce una sintesi degli interventi attivati nei Programmi Regionali; la terza sezione propone un breve focus sulle modalità di rendicontazione delle operazioni utilizzate dalle Regioni/PA, con specifico riguardo al ricorso alle opzioni di semplificazione dei costi.
In allegato il focus “Sostegno alla vita indipendente e all’inclusione socioeconomica delle persone con disabilità” a cura di Teresa Cianni (Tecnostruttura – Settore Fse).