Introduzione
di Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il sistema regionale degli enti di formazione accreditati che realizzano i percorsi di IeFP in Emilia-Romagna
“Che cosa sono effettivamente in grado di fare e di essere le persone? Quali opportunità reali sono loro disponibili?”. Questa riflessione della filosofa Martha Nussbaum, cardine della sua teoria delle capabilities, ci stimola a guardare con occhi nuovi il valore dell'educazione e del lavoro come strumenti per la realizzazione personale e sociale.
Alla luce di questo approccio, il concetto di impresa formativa emerge come una risposta concreta per ampliare le capacità dei giovani all'interno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale - IeFP.
Oltre a promuovere lo sviluppo di competenze tecniche, l'impresa formativa contribuisce a formare cittadini consapevoli, protagonisti del proprio futuro. In Emilia-Romagna, questo modello assume una valenza strategica nell’attuazione dell’offerta del Sistema di Istruzione e Formazione Professionale e, in particolare, nella lotta contro la dispersione scolastica e nella personalizzazione dei percorsi educativi, come previsto dalla Legge regionale n. 5 del 30 giugno 2011.
Cos'è un'impresa formativa
L’impresa formativa è un laboratorio didattico che consente l’apprendimento di processi lavorativi reali, ricreando un contesto produttivo all'interno o all'esterno dell'istituzione educativa di appartenenza. Gli studenti, guidati dai formatori, partecipano alla produzione di beni che saranno successivamente immessi sul mercato o alla prestazione di servizi rivolti al pubblico. L’impresa formativa non si limita a sviluppare abilità operative: rappresenta uno spazio dove i giovani possono scoprire il piacere di un lavoro ben fatto, sperimentandosi sin da subito sul campo e ponendo le basi per una crescita personale e professionale integrata.
Tanti modi di fare impresa formativa
Non esiste un unico modello di impresa formativa: nella misura in cui si approfondisce la conoscenza delle esperienze che danno concreta realizzazione all’impresa formativa ci si rende conto che la definizione è più efficace se la si affronta nella dimensione plurale, quella cioè delle Imprese formative. Le varianti dipendono dal contesto socioeconomico, dai diversi quadri normativi regionali di riferimento e dagli accordi tra enti formativi e imprese private. In ogni caso, l’obiettivo principale è garantire un’efficacia formativa concreta, con potenzialità anche in chiave di start-up e con possibili ricadute positive sul territorio in termini occupazionali.
Per valorizzarle appieno, è necessario scegliere la forma giuridica più adatta, anche in ottica di semplificazione dell’aspetto burocratico, tra le tre opzioni disponibili: impresa sociale, Società a Responsabilità Limitata o attività all’interno dell'ente accreditato per la formazione.
Metodologie e benefici per gli studenti
• L’apprendimento in situazione facilita l’acquisizione di competenze professionali da parte degli studenti, che partecipano in prima persona ai processi lavorativi e alle dinamiche operative, in contesti produttivi reali ma protetti. Inoltre, gli studenti, coinvolti in attività che richiedono l'analisi e la risoluzione di problemi reali, aumentano sensibilmente le proprie capacità di pensiero critico e decisionale.
• L’affiancamento costante di un formatore e/o tutor che guida e monitora il percorso, fornendo feedback e supporto personalizzato, favorisce il superamento delle criticità e facilita lo sviluppo delle competenze, migliorando l'autonomia e la motivazione degli studenti nel raggiungimento degli obiettivi formativi.
• Il lavoro in team potenzia l’apprendimento collaborativo perché permette agli allievi di condividere idee, confrontarsi e risolvere problemi. Collaborando, gli studenti sviluppano competenze sociali, comunicative e relazionali necessarie per un corretto approccio al mondo del lavoro.
• Il docente come facilitatore di esperienze reali ha una forza educativa straordinaria per gli studenti, poiché attraverso la creazione di un ambiente dinamico e coinvolgente li accompagna nel percorso favorendone l’autonomia.
• L’integrazione con il territorio attraverso la coprogettazione e la collaborazione con realtà locali, come aziende, associazioni e istituzioni, garantisce un apprendimento rispondente alle reali esigenze del mercato produttivo. Inoltre, favorisce l’integrazione degli allievi nel tessuto sociale di riferimento grazie all'opportunità di entrare in contatto con il mondo esterno alla scuola, di comprendere meglio le dinamiche sociali e professionali del territorio e di sviluppare relazioni significative con i diversi attori locali.
Esperienze di successo
Numerose realtà dell'Emilia-Romagna testimoniano il successo dell'impresa formativa nel promuovere competenze e favorire l'inclusione socio-lavorativa. Progetti condotti da enti di formazione hanno dimostrato come queste esperienze possano ridurre la dispersione scolastica e migliorare l'occupabilità dei giovani, creando al contempo valore per il territorio.
Ristorante formativo - Le Torri
CEFAL Emilia-Romagna
Le Torri, nato nel 2000, è un ristorante formativo a Bologna aperto ogni giorno a pranzo: la cucina e la sala sono gestite dagli studenti del corso Operatore della ristorazione di CEFAL Emilia-Romagna, che, guidati e supervisionati dai propri esperti docenti, si occupano in toto dello sviluppo dell’attività ristorativa di Le Torri, imparando così il mestiere sul campo e non solo tramite le esperienze simulate svolte a scuola.
Per informazioni:
Le Torri – Cucina, pizza e formazione
Ristorante Formativo "Le Torri" - CEFAL
Il Ristorantino di Serra
Scuola alberghiera e di ristorazione di Serramazzoni (MO) - IAL Emilia-Romagna
È una struttura residenziale con un’organizzazione convittuale, pertanto, gli allievi dei percorsi IeFP la frequentano vivendo in struttura durante la settimana. Attraverso l’esperienza della residenzialità, i giovani sperimentano un progetto educativo globale, che si concentra sulla dimensione socioeducativa della formazione; gli allievi condividono esperienze quotidiane che favoriscono lo sviluppo di competenze relazionali, l'autonomia e il senso di responsabilità. In questo contesto, si offre agli studenti la possibilità ulteriore di sperimentare il luogo dell’impresa formativa grazie al Ristorantino di Serra (ristorante didattico), nato nel 2004, che prevede serate a tema e aperture estive al pubblico con menù stagionali, legati alla programmazione didattica del percorso formativo degli allievi.
Per informazioni:
Il Ristorantino di Serra - IAL Emilia-Romagna
Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni - IAL Emilia-Romagna
Video Ho trovato il mio posto storie alla Scuola IAL di Serramazzoni
Officina Ubuntu
ENGIM Emilia-Romagna
Nel dicembre 2015 nasce a Ravenna Officina Ubuntu, la bottega di ENGIM Emilia-Romagna che vende prodotti del territorio seguendo il modello dell’impresa formativa, che unisce il profitto e la centralità del giovane nel processo formativo. In seguito alla prima esperienza, nascono nel 2020 e nel 2024 rispettivamente il Giardino Botanico Rasponi, una bottega-bistrot all’aperto nel centro di Ravenna, e Ubuntu Ristorante Didattico. Quest’ultimo, creato al piano terra dell’ente di formazione, prevede 30 coperti e coinvolge gli studenti nella realizzazione di un servizio ristorativo completo in cui la soddisfazione del cliente assume un ruolo centrale.
Per informazioni:
Officina Ubuntu Ravenna - Facebook
Imprese formative - ENGIM
Osteria formativa La Brigata del Pratello
FOMAL, ente di formazione nell’ambito della ristorazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna e Istituto Penale Minorenni - IPM
Dal 2020 realizzano presso l’Istituto penale minorile di Bologna cene-evento aperte al pubblico, dove a turno alcuni giovani dell’IPM cucinano e servono piatti realizzati con la preziosa collaborazione di chef professionisti. Partecipando a questa esperienza formativa innovativa i giovani detenuti possono mettere in pratica e verificare sul campo i loro apprendimenti e sviluppare le loro competenze in rapporto con il mondo del lavoro e la società.
Per informazioni:
Brigata del Pratello - Osteria formativa
La Brigata del Pratello - Fomal News
Impresa Formativa – Stampone
Centro di formazione Endofap Don Orione Borgonovo ETS
L'impresa formativa Stampone nasce all'inizio del 2023 nell'ambito del percorso di qualifica di Operatore grafico e di stampa. È un laboratorio didattico, nel quale gli allievi acquisiscono competenze tecnico-professionali e trasversali perché si misurano, in un ambiente protetto, con commesse e clienti reali. L’ambiente è allestito con macchinari per realizzare, attraverso tecniche di stampa innovative, abbigliamento personalizzato e gadget.
Per informazioni:
Piacenza - Inaugurata l'impresa formativa Stampone - Don Orione Italia
Inaugura l’impresa formativa STAMPONE, stampa grafica e formazione - Endofap Don Orione – Piacenza e Borgonovo
Premio Innovatori Responsabili 2024 - Endofap Don Orione – Piacenza e Borgonovo
Ogni impresa formativa è diversa dalle altre
L'impresa formativa rappresenta una leva strategica per rendere i percorsi IeFP più rispondenti alle esigenze del mercato del lavoro, offrendo ai giovani opportunità concrete di crescita. Per sostenere e ampliare questo modello è fondamentale un impegno condiviso tra istituzioni, imprese ed enti di formazione del territorio, volto a superare le sfide e valorizzare appieno il potenziale educativo e sociale dell'impresa stessa. Da qui l’importanza per l’impresa formativa di essere strettamente collegata e ancorata agli attori e partner territoriali.
Nonostante la struttura definita, l'impresa formativa assume valori e caratteristiche specifici rispetto al contesto nel quale è inserita, si può adattare alle necessità locali, rispondendo a scopi educativi, sociali o economici; ogni realtà è in grado di esprimere il proprio potenziale, concentrandosi su punti di forza e caratteristiche diverse.
Alcune realtà nascono con l’intento di potenziare l’aspetto educativo della transizione verso il mondo del lavoro, come nel caso dell’esperienza di IAL, direttamente inserita all’interno di una realtà formativa convittuale. Gli allievi sono stimolati a gestire la propria disponibilità lavorativa e ad adattarsi alla diversa organizzazione che questo “modello” richiede, con uno sguardo orientato al proprio futuro professionale.
Altre realtà, come Ubuntu, Stampone e il ristorante Le Torri, sono contesti a sé stanti rispetto all’ente, ben inseriti nel panorama urbano grazie al quale possono contare su una visibilità quotidiana e hanno un valore produttivo specifico legato alla valorizzazione di prodotti, risorse e iniziative locali.
Per altre imprese formative assume rilevanza l’aspetto sociale, attraverso la promozione di progetti di inclusione e/o supporto verso comunità svantaggiate; questo è il caso dell’osteria formativa Brigata del Pratello che opera inserendosi in un contesto complesso come il carcere.