Nel 2025 ALFA Liguria – Orientamenti #Progettiamocilfuturo rafforza l’asse scuola-territorio-impresa attivando laboratori esperienziali dedicati ai percorsi ITS Academy, in due appuntamenti strategici: il Festival della Scienza (Genova, 23 ottobre–2 novembre 2025) e la 30ª edizione del Festival Orientamenti (Genova, 18–21 novembre 2025). I laboratori mirano a far vivere a studenti e studentesse esperienze ad alta intensità di ingaggio cognitivo e sociale, con focus su competenze digitali, creatività, comunicazione e uso consapevole dell’intelligenza artificiale, trasformando la curiosità in esplorazione informata dei percorsi post-diploma ITS Academy e delle opportunità professionali regionali.
Il dispositivo metodologico adottato integra task autentici come sfide, prototipi e momenti di presentazione pubblica in forma di pitch, strutturati secondo il ciclo esperienza–riflessione di Kolb; incontri diretti con tutor, pari e professionisti che attivano meccanismi di learning by doing e peer modeling; e un orientamento informativo-narrativo che collega l’esperienza vissuta alla conoscenza concreta del sistema ITS e delle opportunità formative locali, in piena coerenza con le linee europee sull’apprendimento esperienziale e sull’early career guidance.
Nel laboratorio “LigurIA Escape – Gioca, risolvi, orientati!”, realizzato con ITS ICT – Accademia Digitale Liguria, i partecipanti vivono un’escape room educativa, basata su enigmi, logica e strumenti digitali, esplorando campi come Internet of Things, cybersecurity, coding, comunicazione digitale e intelligenza artificiale. Suddivisi in piccoli team, affrontano prove progressive che richiedono cooperazione, analisi e adattamento, riflettendo in modo guidato sui processi messi in atto. L’apprendimento si realizza attraverso dinamiche ad alto livello ICAP, sostenute da confronto tra pari e feedback immediato da parte dei tutor ITS ICT, che aiutano a trasformare l’esperienza in consapevolezza rispetto a percorsi formativi biennali e sbocchi professionali concreti nei settori tecnologici più avanzati.
Nel laboratorio “Un turismo interstellare: vendere la Liguria agli alieni”, sviluppato in collaborazione con ITS Turismo Liguria, studenti e studentesse, organizzati in micro-agenzie, progettano una destinazione turistica immaginaria per un pubblico extraterrestre, definendone identità, payoff e proposta di valore. Utilizzano strumenti di intelligenza artificiale generativa per creare loghi, slogan e visual narrativi, fino alla restituzione finale sotto forma di pitch, ovvero una presentazione breve e ad alto impatto, tipica dei contesti professionali e dell’innovazione, in cui in pochi minuti viene comunicata in modo efficace l’idea sviluppata. L’esperienza attiva competenze di storytelling, marketing territoriale, creatività e lavoro di squadra, permettendo di sperimentare ruoli diversi e sviluppare competenze trasversali come comunicazione, negoziazione e decision making, con un collegamento diretto alle opportunità offerte dal sistema ITS Turismo e dal tessuto economico locale.
Entrambi i laboratori sono rivolti a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni e sono progettati per consentire turnazioni orarie accessibili a gruppi classe e a partecipazioni miste, anche autonome, grazie alla loro collocazione in due contesti altamente riconoscibili e frequentati da scuole, famiglie e cittadini: un evento divulgativo-scientifico come il Festival della Scienza e un evento istituzionale di orientamento come il Festival Orientamenti. Le attività sono mappate sulle Competenze Chiave europee, in particolare competenza digitale, competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, imprenditorialità e cittadinanza, e si fondano sui principi del Life Design, sostenendo lo sviluppo di adattabilità, agency ed esplorazione come processi fondamentali per la costruzione attiva del proprio progetto futuro.
La collaborazione con ITS Academy e con il tessuto produttivo ligure è elemento strutturale dell’impianto metodologico: la presenza di tutor e studenti ITS come role model prossimali favorisce identificazione e realismo, mentre l’integrazione in due eventi pubblici ad alta visibilità garantisce la circolazione di informazioni affidabili e il coinvolgimento indiretto delle famiglie. Questo approccio riflette pienamente la visione di Orientamenti #Progettiamocilfuturo, che interpreta l’orientamento non come momento informativo isolato, ma come esperienza formativa precoce, diffusa e community-based.
Sul piano della valutazione, vengono monitorati indicatori di processo quali il numero di classi e gruppi partecipanti, il tasso di completamento delle prove, le dinamiche osservabili di interazione tra pari e con i tutor (in particolare spiegazione e argomentazione secondo ICAP), nonché la produzione di micro-output come soluzioni di escape, concept turistici e presentazioni pitch. Gli indicatori di outcome raccolti attraverso brevi strumenti post-attività riguardano l’apprendimento percepito sui contenuti e sulle soft skills, il senso di autoefficacia rispetto alle scelte future, la curiosità orientativa verso i percorsi ITS e la percezione della qualità complessiva dell’esperienza in termini di coinvolgimento, collaborazione e qualità del feedback ricevuto. I risultati attesi includono un aumento significativo della motivazione e della curiosità verso percorsi di studio e lavoro negli ambiti ICT e turismo, un miglioramento delle competenze trasversali quali problem solving collaborativo, creatività, comunicazione e autovalutazione riflessiva, e una maggiore consapevolezza del sistema ITS come opportunità reale e desiderabile, coerente con i risultati della letteratura sui benefici dell’apprendimento esperienziale.
Al termine dei due eventi, i format sono concepiti per essere modularizzati e adattati per l’utilizzo in contesti scolastici — ad esempio PCTO, Educazione Civica e laboratori curriculari — e replicati in collaborazione con enti territoriali come ITS, associazioni e imprese, in un’ottica di rete stabile e progressiva. Le schede operative, le rubriche di osservazione ICAP, gli strumenti di riflessione e le mini-survey di valutazione saranno messi a disposizione delle scuole, alimentando un processo continuo di miglioramento e capitalizzazione. L’intero dispositivo rimane pienamente coerente con i principi dell’apprendimento esperienziale e dell’orientamento trasformativo, già assunti come asse fondante nelle strategie regionali di ALFA Liguria.