La Regione Basilicata, con il Programma Regionale FESR FSE+ 2021-2027, offre alle nuove generazioni opportunità utili per acquisire maggiori conoscenze tecniche e trasversali e supporta l’occupazione con incentivi destinati alle imprese per nuove assunzioni.
I giovani neodiplomati e neolaureati rappresentano, da sempre, una risorsa fondamentale per lo sviluppo dei territori. Essi, tuttavia, si trovano ad affrontare le continue sfide del mercato del lavoro, in costante e veloce evoluzione, influenzato, inoltre, dalle nuove tecnologie e dalla richiesta di competenze sempre più specializzate.
L’inserimento nel settore lavorativo, pertanto, è un processo complesso che può essere agevolato anche grazie a giovani che dimostrano flessibilità, adattabilità e interesse ad investire nella propria formazione e crescita professionale.
In tal senso, la Regione Basilicata ha finanziato l’avviso pubblico “Agevolare la partecipazione scolastica: scuola aperta e digitale”, rivolto alle classi I, II e III degli istituti secondari di secondo grado, al fine di sostenere l’orientamento e le attività per l’acquisizione di competenze trasversali nell’utilizzo di strumenti informatici e tecnologici avanzati. I diversi progetti hanno coinvolto 12 istituti superiori e circa 3000 studenti.
Con l’avviso “Basiltirocini: tirocini extracurriculari”, invece, è stato possibile offrire un’opportunità per conoscere e sperimentare, in modo concreto, le realtà professionali locali attraverso la formazione direttamente nel luogo di lavoro.
Sono stati attivati più di cento tirocini della durata variabile dai 6 ai 12 mesi presso le aziende che si sono candidate ad ospitare i percorsi formativi dei ragazzi.
Ai giovani destinatari è stato concesso un voucher, spendibile presso i soggetti promotori accreditati, con un importo variabile dai 200 ai 500 euro in base al livello di specializzazione e alle competenze acquisite durante il percorso formativo; alle imprese ospitanti, invece, è stato assegnato un contributo sotto forma di indennità di partecipazione.
Grazie ad un incentivo economico messo a disposizione delle imprese lucane per due annualità, con l’Avviso pubblico “Basilavoro - Bonus alle imprese per assunzione di disoccupati, donne e giovani”, è stata data una concreta occasione di inserimento nel mercato del lavoro a circa 70 ragazzi e ragazze lucani di età compresa tra i 20 ed i 25 anni. I principali settori economici che hanno beneficiato dell’iniziativa sono stati quelli dei servizi, del commercio e gli studi professionali.
Per i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, già assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, la Regione Basilicata, attraverso l’avviso pubblico “Basilapprendistato”, ha finanziato percorsi di formazione di base e trasversali rivolti a più di 100 lavoratori del settore del commercio e dei pubblici esercizi nei settori dell’artigianato, della meccanica e dell’impiantistica.
Infine, sono stati realizzati interventi dedicati a neolaureati per incentivare il loro inserimento nel mondo professionale attraverso l’acquisizione di competenze altamente qualificate e in specifici settori.