La Regione Friuli Venezia Giulia presenta a JOB&Orienta 2025 due programmi nell’ambito del PR FSE+ 2021-2027, pensati per sviluppare con metodi innovativi le capacità progettuali e orientative delle nuove generazioni.
I programmi “AttivaScuola 2023-2026” e “AttivaGiovani 2023-2026” rappresentano il contesto privilegiato per coordinare e potenziare in regione una rete dei servizi per l’orientamento e per l’accompagnamento degli studenti, dei giovani e degli adulti, al fine di permettere agli stessi di fruire del diritto allo sviluppo di competenze e favorire la scoperta di attitudini e talenti.
Tali iniziative rientrano in un sistema di interventi funzionali a far sì che la Regione Friuli Venezia Giulia si configuri come una Learning Region, nella quale l’orientamento permanente contribuisce a creare le condizioni affinché le persone possano sviluppare competenze, pianificare e raggiungere gli obiettivi personali, formativi e professionali.
I due programmi puntano, inoltre, a valorizzare le reti locali, la co-progettazione con il territorio e l’innovazione nei percorsi di accompagnamento ai giovani.
Il programma “AttivaScuola 2023-2026” prevede una serie di proposte formative e laboratoriali, modulabili sulle esigenze della Scuola e del singolo studente, attivabili a partire dal quinto anno della scuola primaria fino al completamento del ciclo secondario di secondo grado. Sono inoltre previste attività rivolte a docenti, dirigenti, famigliari, operatori del territorio.
Il programma promuove e sostiene la realizzazione di progetti a favore delle Istituzioni scolastiche, in stretta connessione con il territorio, è finalizzato a facilitare la transizione degli studenti tra i diversi ordini e gradi del sistema dell’istruzione e al lavoro ed è, inoltre, volto alla prevenzione e al contrasto della dispersione scolastica.
Gli interventi sono articolati in macroprogettualità e le attività sono progettate valorizzando le specificità territoriali, i contesti sociali, culturali ed economici delle diverse aree territoriali, individuate prendendo a riferimento gli Ambiti Sociali della Regione.
ll programma “AttivaScuola 2023-2026” prevede:
- azioni di sistema finalizzate a sostenere lo sviluppo e il coordinamento delle reti locali, la progettazione di area territoriale, il raccordo delle Strutture regionali di orientamento con le Istituzioni scolastiche per l’organizzazione dei servizi di orientamento;
- percorsi formativi e laboratori, realizzati anche mediante il ricorso a metodologie e setting innovativi, per rispondere a specifici fabbisogni dei diversi destinatari attraverso la valorizzazione delle risorse presenti nelle aree territoriali.
Il programma “AttivaGiovani 2023-2026” si rivolge a giovani tra i 18 e i 35 anni, disoccupati, inattivi o studenti, con l’obiettivo di migliorare l’occupabilità e la partecipazione attiva.
Come per il progetto precedentemente descritto, per la realizzazione del programma “AttivaGiovani” è stata individuata una ATS (Associazione temporanea di scopo) composta da Enti di formazione accreditati della Regione Friuli Venezia Giulia. “AttivaGiovani” si caratterizza per la collaborazione dell’ATS con una vasta rete di soggetti pubblici e privati (Comuni, associazioni culturali e sportive, enti del terzo settore, cluster regionali, fondazioni ITS, università, imprese, Digital Innovation Hub) per l’individuazione dei bisogni dei territori e per la co-costruzione dell’offerta formativa/laboratoriale. La regione è stata suddivisa in sette aree territoriali affinché la progettazione e la realizzazione della attività possano meglio valorizzare le singole specificità, i contesti sociali, culturali ed economici.
Il programma “AttivaGiovani 2023-2026” prevede tre diverse tipologie di azioni:
- azioni non formative rivolte ai giovani: “Giovani talenti in azione”, “Giovani verso il futuro” e “Giovani pronti per il lavoro”. Sono attività esperienziali, di coaching e di tutoraggio che mirano ad attivare o ri-attivare la persona attraverso lo sviluppo o la scoperta dei suoi talenti fino ad accompagnarla verso il lavoro.
- azioni formative rivolte agli operatori del partenariato: “Formazione operatori”, con la finalità di sviluppare e rafforzare il lavoro in rete.
- azioni di sistema: “Coordinamento e gestione macro interventi territoriali” ed “Azioni di comunicazione”, sono finalizzate al coordinamento dell’ampio partenariato, al rapporto con le istituzioni e alla efficace comunicazione.
Nell’ambito dei progetti finanziati con FSE+, il programma “AttivaGiovani 2023-2026” è stato individuato come Operazione di Importanza Strategica (OIS). Le OIS sono ritenute estremamente rilevanti per l’efficacia della strategia di comunicazione sia europea che nazionale della Programmazione 2021-2027, in quanto servono ad affermare gli obiettivi di un Programma e della stessa Politica di Coesione.” AttivaGiovani” è stato individuato come OIS per quanto la Regione Friuli Venezia Giulia realizza con i fondi europei di FSE+ a sostengono dello sviluppo del benessere dei cittadini e nello specifico dei giovani che vivono una situazione di stasi.
Il 29 ottobre 2025 a Udine è stato realizzato un evento dal titolo "Voci, esperienze e strade per l'Europa” per dare una rappresentazione dinamica del programma. È stato un pomeriggio dedicato ai giovani tra i 18 e i 35 anni per esplorare insieme il proprio ruolo in Europa, tra cittadinanza attiva, confronto e nuove idee. L’evento si è tenuto in uno spazio non istituzionale, più informale ed in orario pomeridiano, per permettere una maggiore partecipazione da parte dei giovani.
Inizialmente è stato realizzato un laboratorio riservato a 16 giovani provenienti da tutta la Regione, dal titolo “Cantiere Europa”, a cura di Wild Routes & Europiamo. Si è trattato di un’esperienza interattiva pensata per stimolare riflessioni sulla cittadinanza attiva europea. Con la presenza di un esperto facilitatore, attraverso attività dinamiche, giochi di ruolo e momenti di confronto, i partecipanti sono stati invitati a esplorare cosa significa sentirsi parte dell’Unione Europea e a condividere idee su come contribuire al suo futuro.
È seguito un talk show con i protagonisti del progetto “AttivaGiovani”, che ha offerto uno sguardo diretto e autentico sulle esperienze vissute e le competenze acquisite durante i percorsi laboratoriali proposti dal progetto. A prendere la parola sono stati proprio coloro che hanno dato vita al progetto: i ragazzi e le ragazze partecipanti, insieme agli esperti che li hanno accompagnati nella realizzazione delle attività e ai rappresentanti degli enti del Terzo Settore coinvolti.
Il talk show è stato arricchito dall’intervento in collegamento da Bruxelles di Lavinia Pilosu, Desk Officer European Commission - Directorate-General Employment, Social Affairs and Inclusion - EMPL E4: Italy, Denmark, Swedenan, che ha proposto una panoramica della situazione occupazionale dei giovani in Europa e in Italia ed ha proseguito con l’indicazione delle principali iniziative europee rivolte ai giovani.
Nella sede dell’evento è stata allestita una mostra per illustrare alcune delle attività svolte finora con “AttivaGiovani”. Sono state esposte le fotografie, i video e i materiali collegati all’allestimento dell’opera lirica Turandot, che si è tenuta a Pozzuolo del Friuli fra fine agosto ed i primi di settembre. In quell’occasione sono stati realizzati diversi laboratori “AttivaGiovani” per la costruzione delle scenografie, per la realizzazione dei costumi, per la preparazione delle comparse e di alcuni strumentisti, nonché per la realizzazione di foto e video per documentare il backstage. La mostra ha visto anche l’esposizione di foto e prodotti dei laboratori di fumetto, di street art, di musica e tanto altro, che si sono tenuti sul territorio regionale, quale esito e testimonianza delle attività dei giovani.
Per maggiori informazioni:
"Attivascuola": https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/regione-per-scuole/FOGLIA008/
"Attivagiovani": https://attivagiovani.fvg.it/
"Attivagiovani" - Laboratori per lo sviluppo delle competenze: https://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/istruzione-ricerca/regione-per-orientatori/FOGLIA33/