Caricamento...
Fondo sociale repubblica italiana Fondo sociale repubblica italiana
Cerca
Temi
Temi

Percorsi triennali e quadriennali

I percorsi triennali e quadriennali di Istruzione e Formazione professionale (IeFp) nascono come canale di offerta formativa integrata, di competenza regionale, nel quadro della Legge di riforma del sistema educativo, n. 53 del 28 marzo 2003, offerta ulteriormente definita nell'ambito del decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005 di riforma del II ciclo.

Una prima fase sperimentale di attuazione di tale offerta formativa ha riguardato i soli percorsi triennali ed è stata attivata con l'Accordo del 19 giugno 2003. A tale provvedimento hanno fatto seguito una serie di Accordi tra il Governo e le Regioni per garantire agli allievi frequentanti la spendibilità nazionale dei titoli acquisiti in tale canale formativo attraverso la costruzione di un Repertorio nazionale di figure di riferimento, descritte mediante standard formativi minimi delle competenze.

A far data quindi dall’accordo del 2010 sugli organici raccordi, si potrebbe dire che sia iniziato il percorso della messa a regime di tale esperienza in ragione dei risultati conseguiti, che prevede il raccordo degli stessi con il sistema degli IP e la definizione di un sistema professionalizzante unico in Italia. Ad oggi il processo necessita ancora di essere ultimato.


Documenti correlati

Altri documenti 11/04/2019
Percorsi triennali e quadriennali
"Manutenzione '2019'. Repertorio nazionale IeFP. Contesto e impianto metodologico"

Slide illustrative realizzate dal Gruppo Tecnico e Tecnostruttura, presentate a Bologna durante la giornata di formazione dedidacata al Repertorio IeFP, manutenzione e aggiornamento, l'11 aprile 2019. 

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Decreto MIUR di concerto con il MLPS del 23 aprile 2012

Decreto MIUR di concerto con il MLPS del 23 aprile 2012 di recepimento dell'Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni il 19 gennaio 2012, riguardante l'integrazione del Repertorio delle figure professionali di riferimento nazionale, approvato con l'Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 2 ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
- Decreto MIUR di concerto con il MLPS del 11 novembre 2011

Decreto MIUR di concerto con il MLPS del 11 novembre 2011 di recepimento dell'Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni il 27 luglio 2011, riguardante gli atti necessari per la messa a regime dei percorsi triennali e quadriennali di istruzione e Formazione professionale, di competenza regi ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 19 gennaio 2012 riguardante l’integrazione del Repertorio delle figure professionali di riferimento nazionale, approvato con l’Accordo in Conferenza Stato-Regioni del 27 luglio 2011

Accordo tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante l’integrazione del Repertorio nazionale delle figure di riferimento per l’offerta formativa del sistema di is ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Accordo per il passaggio al nuovo ordinamento dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale di cui al d.lgs 17 ottobre 2005, n.226

Accordo tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, riguardante gli atti necessari per il passaggio al nuovo ordinamento dei percorsi di Istruzione e Formazione Professional ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Schema di accordo riguardante la definizione delle aree professionali relative alle figure nazionali di riferimento dei percorsi di IeFP di cui al d.lgs 17 ottobre 2005, n. 226

Schema di accordo tra il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, le Province, i Comuni e le Comunità montane riguardante la definizione delle aree professionali relative alle f ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Linee guida per la realizzazione di organici raccordi tra i percorsi quinquennali degli IP e i percorsi di IeFP

Linee guida di cui all'articolo 13, comma 1-quinquies del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla legge 2 aprile 2007, n.40

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Schema di Intesa riguardante l’adozione delle linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli IP e i percorsi di IeFP.

Schema di Intesa riguardante l’adozione delle linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale, a norma dell’articolo 13, comma 1 – quinquies della legge 2 aprile 2007, n.40, approvato in sede di Conferenza ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Intesa ai sensi dell'articolo 13, comma 1-quinquies, del decreto legge 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla legge 2 aprile 2007, n. 40

Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, i Comuni, le Province e le Comunità Montane riguardante l'adozione di linee guida per realizzare organici raccordi tra i percorsi degli istituti professionali e i percorsi di istruzione e formazione professionale, a norma ...

Vai al documento
Percorsi triennali e quadriennali
Decreto MIUR di concerto con il MLPS del 15 giugno 2010

Decreto MIUR di concerto con il MLPS del 15 giugno 2010 di recepimento dell'Accordo sancito in sede di Conferenza Stato-Regioni il 29 aprile 2010, riguardante il primo anno di attuazione, anno scolastico formativo 2010-2011, dei percorsi integrati di istruzione e formazione professionale, a norma de ...

Vai al documento
Elementi trovati: 23